Chi siamo

DavideMi chiamoDAVIDE e sono originario di Treviso. A Praga ci sono venuto nel 2002 con una borsa di studio presso l’università, la CŽU di Suchdol, poi per un paio d’anni torno in Italia per lavoro e alla fine del 2006 decido di tornare a vivere permanentemente a Praga. 

Nel 2007 inizio a lavorare nel settore turistico a Praga e nella Repubblica Ceca, accompagnando migliaia di turisti da ogni parte del mondo a scoprire le bellezze della città e i suoi piccoli segreti. Nel 2013, dopo 6 anni di lavoro in un’ agenzia turistica del centro mi metto in proprio e fondo CONOSCERE PRAGA per continuare al meglio la mia passione e offrire i miei servizi ed esperienza ai turisti italiani.

Ho superato l’esame di stato di guida turistica (PK-65-021-N) e di guida di Praga (PK-65-028-N) portando come tesi il castello di Karlstejn e la cattedrale di San Vito.
Davide Guida

Per offrire un servizio di miglior qualità CONOSCERE PRAGA si avvale della collaborazione solo di guide turistiche certificate da esame di stato.

L’esame di stato è abbastanza selettivo: sono prove che si svolgono solo in lingua ceca per dimostrare di avere una perfetta conoscenza della storia locale, dell’arte, degli artisti e dei monumenti sia di Praga che del resto del paese. A l’ esame si accede presentando una tesi per poi affrontare una prova scritta, una orale e una prova pratica.  Altra difficoltà sta nel fatto che i testi per la preparazione dell’ esame sono esclusivamente in lingua ceca e trovare testi analoghi in italiano oppure in inglese è quasi impossibile. I tempi di preparazione all’esame possono essere anche di qualche anno perché prima bisogna avere una certa padronanza della lingua ceca e poi affrontare i testi di studio.

L’esame di stato in Repubblica Ceca non è obbligatorio per esercitare la professione di guida turistica, quindi molte guide turistiche straniere, tra cui anche italiani, non hanno questo certificato. Conoscere Praga, scegliendo di avere solo guide con certificazione, garantisce ai turisti una qualità di servizio maggiore e la possibilità di accompagnarli alla visita completa della città, in quanto alcuni monumenti non ammettono le guide non autorizzate all’interno.

Trovare guide madrelingua italiane a Praga con la certificazione è perciò difficile, nel gruppo di Conoscere Praga ci son però ottimi professionisti con un’ ottima padronanza della lingua italiana:  DAN, originario di Brno, ora professore di lingue a Praga e guida ufficiale di PRAGA e EVA, Praghese laureata in lingua e letteratura italiana e anche lei guida ufficiale della città, DANA, sposata con un italiano e guida ufficiale di Praga.

Siamo stati premiati per 4 anni di seguito con il certificato di eccellenza dai nostri clienti