Biglietti per i mezzi pubblici

 

il trasporto pubblico comprende autobus tram metro e treni.

Ci sono tre linee di Metropolitana A (verde), B (gialla) e C (rossa), 25 linee di tram diurne e  una rete di autobus che copre anche la zona periferica della città.

Il servizio diurno termina a mezzanotte e riprende alle 5:00 di mattino, durante la pausa notturna le stazioni della metropolitana sono chiuse ed è in funzione solo un servizio di tram notturni (dal nr. 51 al 59) che copre l’intera area urbana. Consiglio: tutti i tram notturni passano per la stazione “lazarska” poco distante da San Venceslao.

Prima di salire a bordo bisogna dotarsi di un valido documento di viaggio.  Potete comprare biglietti per 24 corone ceche che mi danno diritto ad un viaggio di 30 minuti in tutta la rete trasporto pubblico,  oppure un biglietto da 32 corone chi vi dà il diritto di usufruire del trasporto pubblico per 90 minuti.

Bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis ed anche anziani over 70, basta avere con se la carta d’identità da mostrare al controllore.

biglietti dei mezzi di praga
biglietti dei mezzi di praga

Se volete potete fare dei mini abbonamenti da 24 Ore al prezzo di 110 corone ceche oppure per 3 giorni al prezzo di 310 corone ceche.

 

dove comprare i biglietti?  

è possibile reperire i biglietti dai distributori automatici all’interno delle stazioni della metropolitana oppure nei minimarket oppure nelle tabaccherie.

In alcuni tram è possibile comprare il biglietto all’ interno, ma solo da un distributore automatico e con carta di credito del tipo contactless. Mai potrete comprare un biglietto dal tramviere.

rivenditrice di biglietti
distributori automatici di biglietti

 

ATTENZIONE: perché i biglietti siano validi vanno obliterati una volta sola,  se in caso di controllo vi trovassero sprovvisti di biglietto o con un biglietto timbrato più di una volta oppure non timbrato rischiate delle multe molto salate.